fiere, plastica, tutorial, varie, video, vita di tutti i giorni

Vola in alto con le ali di una farfalla

16 febbraio 2017

La creatività è un modo di vivere la propria vita e il proprio estro,

una farfalla da far volare e tenere viva.

Oggi vi parlerò di donne. Spesso si  scoprono storie di donne che nella creatività manuale hanno trovato un riscatto emotivo e professionale e che nel fai da te hanno riconquistato la fiducia verso se stesse e i propri talenti, rafforzando o ricostruendosi una rete di relazioni e di affetti, esterni ed interni a loro stesse. A volte il riconquistarsi è fatto di un lungo percorso creativo.

Se siete qui a leggermi sapete quanto sia bello creare e quanto sia bello mettere un po’ di noi stesse nelle cose che realizziamo tutti i giorni. I nostri percorsi sono differenti, ma uniti da quello che la creatività ci può dare.

Quello che facciamo ci fa stare bene, ma può far star bene anche gli altri, di questo dobbiamo esserne convinte. Manualmente, il salone della creatività, in occasione dell’edizione primaverile che si terrà al Lingotto di Torino il 7, 8 e 9 aprile 2017, lancia un’appello a tutte le creative d’Italia e cioè di inviare una farfalla fatta a mano anche molto semplice, realizzata da voi, in modo che arrivi entro il 4 aprile (Casella Postale 3231, via Marsigli 22, 10141 – Torino). Valgono tutte le tecniche, indistintamente. Tutte insieme daranno vita all’installazione collettiva dedicata a quel talento manuale al femminile che sempre di più diventa un nuovo modo di fare impresa.Valgono tutte le tecniche, indistintamente, quello che vi è più congeniale.

In questo modo si darà vita ad una installazione, all’interno della fiera, d’impatto che diventerà simbolo della grande possibilità di riscatto emotivo e professionale che la creatività porta con sé e di quella fiducia in se stesse che bisogna ritrovare e coltivare per poter volare in alto.

Un messaggio forte dalle donne per le donne. Non caso #volainalto è il titolo e  l’hashtag dell’iniziativa per farci volare sempre più in alto e rammentarcelo sempre, ogni giorno. Ma non finisce qui, tutto il lavoro non andrà perso, al termine della Fiera l’installazione sarà scomposta in pannelli che verranno ospitati presso le Case del quartiere della città di Torino  che ogni giorno sostengono la creatività al femminile. Insomma una cosa bella, che rimarrà e non andrà persa.

Questa è la mia particolare farfalla, fatta di colla a caldo e verniciata con i colori spray.

Facilissima e veloce da fare.

Occorrente:

  • colla a caldo e pistola;
  • filo metallico e tronchesino;
  • vernice spray;
  • carta da forno.

Difficoltà del lavoro: facilissimo.

Tempo occorrente per la realizzazione: 5 minuti+ asciugatura vernice.

Adatto a chi: tutti.

Prima di iniziare: disegnare una farfalla stilizzata  su di un foglio bianco. Altra annotazione, il filo metallico potrà essere più corto, non occorre sia lungo come vedete in foto, 15 centimetri saranno più che sufficienti.

Dicevo… disegnare una farfalla, potete benissimo ricalcare questa che ho fatto io. Intanto scaldare la pistola a caldo.

Il lavoro consiste nel seguire i contorni e il disegno della farfalla con la colla a caldo.

Il lavoro è SEMPLICISSIMO. Occorrerà lasciare asciugare, ali corpo e antenne e poi assemblare sempre con la colla a caldo. In fondo al post trovate il video per vedere come ho lavorato.

Una volta unita la farfalla incollare il filo metallico (lunghezza desiderata) e verniciare.

farfalle di colla a caldo

farfalle di colla a caldo

farfalle di colla a caldo

farfalle di colla a caldo

farfalle di colla a caldo

Non sono sola in questa avventura che vede testimonial: Gaia aka Vendetta Uncinetta, Anabella di My washi tape, Paola di Oltreverso  e Creativi in rete. Sui loro siti, sono disponibili i tutorial per realizzare delle bellissime farfalle, che potranno essere di ispirazione, ma siete libere di crearne quante vorrete, come vorrete, seguendo la vostra ispirazione.

Tutte le INFO le trovate QUI.

Vi lascio il video tutorial. Mi raccomando, mettetevi subito al lavoro!

La creatività è un modo di vivere la propria vita e il proprio estro, una farfalla da far volare e tenere viva.

Sempre.

Potresti essere interessato anche a :

9 Comments

  • Reply Grazia 16 febbraio 2017 at 9:52

    Splendide! Fresche e colorate…come sei tu!!!

    • Reply IsLaura 16 febbraio 2017 at 14:21

      Oh grazie di cuore!

  • Reply Dalila 16 febbraio 2017 at 14:16

    Cara Laura, le tue farfalle sono bellissime, molto decorative e semplici da realizzare. Con la stessa tecnica vorrei creare questi o altri soggetti per abbellire il mio piccolo cantuccio creativo. Mi piace molto anche quest’iniziativa di Manualmente e la appoggio con convinzione: credo che la creatività ti possa davvero salvare e aiutare nei momenti difficili.

    • Reply IsLaura 16 febbraio 2017 at 14:21

      Grazie Dalila, grazie di cuore.
      A volte la creatività è un’ancora di salvezza, a volte una delle tante, a volte l’unica.
      Un abbraccio. Ciao

  • Reply Beta 18 febbraio 2017 at 12:29

    Splendide!

    • Reply IsLaura 19 febbraio 2017 at 21:48

      Grazie Beta! <3

  • Reply Oltreverso 19 febbraio 2017 at 14:10

    Sempre originale, 100% made in Laura 😀

    • Reply IsLaura 19 febbraio 2017 at 21:48

      Ciao Paoletta, grazie 🙂 🙂 🙂

  • Reply Farfalle di lana con la tecnica finger knitting: TUTORIAL – Is laura 6 marzo 2017 at 18:09

    […] avevo già parlato in questo post  dell’appello lanciato da  Manualmente, il salone della creatività, in occasione […]

  • Leave a Reply