autunno, cotone, fiore, maglia, tutorial uncinetto, uncinetto, varie

Una sfilata di mamma #familydress

19 settembre 2013

scritta MOM su lavoro a crochet1

Un evento meraviglioso aspetta le mamme blogger  lunedì 23 settembre per indossare il Family Dress e sfilare in Via della Spiga per la Fashion Week Milano.

In Via della Spiga 26 presso lo spazio IBMFashion,dalle 17 alle 20 si potrà indossare  un vestito collettivo contemporaneamente da 27 persone. Potrete toccare ammirare e vestire l’abito coordinato da NABA (Nuova Accademia di Belle Arti Milano) e Do-Knit -Yourself ed esposto già alla Stazione Leopolda di Firenze, alla Triennale di Milano e al Mousée Les Arts Décoratifs di Parigi.

L’abito è frutto di un lungo lavoro iniziato nel 2007, che unisce mamme, blogger, artisti…

In quest’occasione si arricchirà la collezione con un nuovo vestito in tema maternità, tutti potranno collaborare alla realizzazione inviando una pezza  fatta a maglia o all’uncinetto per creare un fatto a mano dedicato interamente alla mamma . Chi non ha dimestichezza a lavorare a crochet o a maglia, può contribuire un vecchio maglione, anche quello farà parte del Family Dress di Fattore  Mamma.

Inviate le pezze realizzate con la tecnica preferita a Fattore Mamma,Via Guercino 9- 20154 Milano oppure consegnarli a mano dal 19 al 22 settembre dalle 14 alle 18 nell’area espositiva IBMFashion di via della Spiga 26.

Ai primi 250 tessuti pervenuti Fattore Mamma donerà in beneficenza 1 euro a pezza a Pangea Onlus.

Vero che ci andrete? Ditemi di si!

Appena ho avuto la notizia dell’evento, nell’impossibilità di recarmi di persona e indossare l’opera d’arte, ho iniziato a lavorare per il progetto producendo qualche pezza, per cui in automobile nel tragitto andata e ritorno, Varazze- Bolzano, mi sono data da fare con l’uncinetto per creare quelle che dovrebbero essere pezze di varie forme.

Le lane erano casualmente con me, alcune colorate (poche) altre dai colori meno accesi, e con l’aiuto di un grande uncinetto mi sono messa al lavoro.

pezza circolare a crochet  MOM

Family dress collage

Ne ho fatte di forme diverse una rettangolare multicolor, una quadrata panna e verde, e una circolare panna dove al centro ho voluto scrivere “MOM” dedicata a tutte le  mamme del mondo.

pezza a crochet Mom

Perchè non lavorare insieme per questo bellissimo progetto.

Io ho pensato di proporvi uno schema semplice per contribuire alla realizzazione di questo abito meraviglioso. Lo facciamo?

schema piastrella

Occorrente:

  • lana a scelta, ma non solo, cotone, filati di lino, misti, cachemire, alpaca… quello che più vi piace
  • uncinetto adeguato
  • forbici e ago

Ogni giro è chiuso con un punto bassissimo, tagliare e sfilare il filo, ogni giro si cambierà colore se la vorrete colorata, dunque proseguire con la medesima lana. Al termine con l’ago fermare tutti i fili.

Semplicissimo, partiamo!

1. Cerchio magico

2. Eseguire 3 catenelle, 2 punti alti, 3 catenelle, *3 punti alti, 3 catenelle* ripetere da *a* per 2 volte, chiudere il giro con 1 punto bassissimo

3. Eseguire 3 catenelle nell’angolo, 2 punti alti, 3 catenelle, 3 punti alti sempre nell’angolo,1 catenella, 3 p.a. 3 cat 3 p.a. nell’angolo, 1 cat, 3 maglie alte 3 catenelle 3 maglie alte nell’angolo sottostante, 1 cat. 3 maglie alte 3 catenelle 3 maglie alte nell’angolo sottostante, 1 cat 1 maglia bassissima.

4. e seguenti: iniziare sempre con 3 catenelle, i lati saranno divisi da 1 catenella tra le maglie alte e gli angoli sempre creando, 3 maglie alte 3 catenelle 3 maglie alte nei 4 angoli sottostanti.

Proseguire sino alla grandezza desiderata.

collage family dress

Il mio pacco è partito!

Per aderire all’evento sfilata contattare Fattore Mamma, io voglio vedere e sapere tutto quello che succederà in quella serata dalle blogger indossatrici, che invidia!

Intanto io mi rimetto al lavoro, e voi cosa aspettate?

 

Potresti essere interessato anche a :

4 Comments

  • Reply firmatocarla 19 settembre 2013 at 11:35

    che storia!! un’iniziativa carinissima! non ci posso andare, ma divulgherò il verbo, nel mio piccolo… ^_^
    parliamo delle pezze che hai già prodotto, poi?

    • Reply islaura 19 settembre 2013 at 14:23

      poi faranno gli altri un bel vestito prmeman, il primo family dress per la mamma!
      è un’iniziativa bellissima,non trovi?

      Io purtroppo non riuscirò a essere a Milano (non per sfilare) ma andrei a guardare le meraviglie 🙂

      Baci!

  • Reply abchobby 19 settembre 2013 at 15:18

    Si Laura deve essere un evento straordinario!!! Jolanda mi ha contattata per indossare il vestito… non ho saputo resistere e ho accettato!! Ne vedremo delle belle 🙂
    ahhahahaha già mi viene da ridere 😀

    • Reply islaura 19 settembre 2013 at 19:07

      MADDAIIIII bello, sono troppo felice!!!!!!
      Devi dirmi poi tutto tuttissimo, mi raccomando!

      Baci e abbracci 🙂

    Leave a Reply