collaborazioni, collana, fiore, perle, tutorial, tutorial bimbi

Una collana per Sofia La Principessa

13 giugno 2014

 

Sofia la principessa come fare una collana

Sofia La Principessa è tornata in TV su Disney Junior in prima visione alle 19,30. Avete visto la puntata della nuova serie lunedì scorso con i vostri bimbi?

Sofia è una principessa alla pari, una bambina in cui riconoscersi, che vive gli stessi dubbi e problemi dei nostri figli, come per esempio l’inserimento a scuola, le nuove amicizie, sviluppare rapporti con i fratelli e la particolarità che la rende una principessa reale è quello che c’è dentro, non i beni materiali e nemmeno l’apparenza ma gentilezza, generosità e grazia .

Sofia è una principessa per caso, non è una principessa predestinata: non è la figlia di due principi, ma una bambina normale che si ritrova la corona in testa quando la madre sposa un re. La mamma è di fatto una ragazza madre, e Sofia si trova presto in una famiglia allargata dove avrà due fratelli, definiti ancora fratellastri, che il re ebbe dalla prima moglie. 

Non è la prima volta che le principesse dei cartoon prendono spunto dalla realtà e si presentano con caratteristiche molto più vicine alle ragazze di oggi e per questo che Emma, la mia fanciulla, si è innamorata di Sofia La Principessa.

E allora perché non creare qualcosa che le ricordasse il cartone che le piace tanto? Un grande amuleto come ciondolo, le perle e dei fiori del colore che contraddistingue la sua adorata principessa. I fiori logicamente sono stati scelti da lei e mi ha aiutato nella realizzazione, un progetto nato, cresciuto e sviluppate in tandem!

Tutto logicamente con materiali riciclati.

Occorrente:

  • vecchia collana di perle, lunga;
  • fiori finti lilla;
  • ciondolo a goccia lilla anellino metallico;
  • nastri, uno largo per la chiusura e uno sottile per il fiocchetto;
  • 2 cerchietti di feltro;
  • strass o gemme;
  • colla a caldo e forbici.

Tempo di realizzazione: 10 minuti.

Difficoltà del lavoro: facilissimo.

Prima di cominciare: usate ciò che avete in casa, anche fiori diversi vanno bene lo stesso. La descrizione del lavoro è divisa in due per praticità, ma è molto più semplice a farsi che a dirsi. Questa collana è graziosa anche per una mamma.

#MAMMAFELICE9

Foto 1: i fiori sono stati scelti da Emma che ha provveduto con molta facilità a smontarli, avevo in casa dei fiori tipo papaveri e lavanda color lilla, Emma ne ha suddiviso le corolle.

Foto 2: ho piegato ogni corolla in 4 e scaldato la pistola per la colla a caldo.

Foto 3: ho fissato con la colla a caldo le corolle così piegate sul cerchietto di feltro, terminato tutto il giro. Fissato al centro una gemma preziosa.

Foto 4: Emma ha voluto aggiungerci anche qualche fiore di lavanda. Con poca colla a caldo e il suo aiuto abbiamo fissato la composizione.

Foto 5-6: ho creato con un sottile nastro di grosgrain un fiocco da incollare sul “ciondolo-amuleto”.

Collage2-001

Foto 7: Emma ha doppiato la collana e con il nastro di organza ha creato la chiusura.

Foto 8: la mia giovane aiutante ha fermato il nastro di organza messo doppio con un semplice passaggio inglobando il filo di perle.

Foto 9: ho inserito l’anellino nel ciondolo-amuleto e fissato al centro della collana.

Foto 10: con la colla a caldo ho fissato il fiocchetto.

Foto 11:Emma ha deciso che la composizione di fiori doveva essere collocata a sinistra e ha scelto pure la posizione! Con la colla a caldo ho  fissato la creazione lilla utilizzando l’altro cerchio di feltro.

La collana è terminata.

Collana per Sofia La Principessa

Collana con perle fiori e amuleto per Sofia La Principessa

Il bijoux dedicato a Sofia La Principessa piace tantissimo a Emma, ma devo dire che piace molto anche alla sottoscritta, nato da un progetto mio e della mia bimba.

Ce la litigheremo davanti alla TV lunedì prossimo, quando andrà in onda la prossima puntata! 😀

 

Potresti essere interessato anche a :

5 Comments

  • Reply laura 16 giugno 2014 at 8:45

    è talmente uguale che secondo me si illumina pure e appare una principessa disney al momento del bisogno…

    ebbene sì …sono anche io Sofia dipendente…e pure mio marito…a causa della nostra Gaia

    • Reply islaura 16 giugno 2014 at 8:54

      Grazie Laura <3
      🙂 🙂 🙂

  • Reply Francesca 16 giugno 2014 at 15:03

    Ciao Laura! Grazie mille io e la mia nipotina di 9 anni ci siamo cimentate nella creazione di questa collana nel week end. Divertentissimo! 🙂

  • Reply Elena 8 febbraio 2015 at 19:58

    Complimenti per la collana, è uguale a quella di Sofia. vorrei sapere dove hai trovato la gemma viola, vorrei farle anche io per il compleanno di mia figlia.
    grazie

    • Reply islaura 9 febbraio 2015 at 12:21

      Ciao Elena devo averlo reperito da una vecchia collana, di preciso non ricordo, ma deve essere così.
      Prova a vedere nei negozi di cinesi (la mia era talmente vecchia che non poteva avere quella provenienza), ma loro magari robe “strane” ne hanno, a iosa!
      Baci!

    Leave a Reply