tutorial, varie

Piccola guida per il sito Craftgawker

12 marzo 2015

craftgawker

Qualche tempo fa sono venuta a conoscenza di Craftgawker, Giada di Quando Fuori Piove mi disse: “Perché non ci provi? Sono americani, sono fighi, di gusti un po’ difficili, ma il sito è bellissimo!”

E’ passato più di un anno, mi sono scornata più volte con la presentazione delle foto, molti progetti sono tornati indietro per ragioni diverse, ma da allora ricevo diverse email che mi chiedono come faccio ad accedere ad Craftgawker, come si presentano i progetti e via di seguito.

Ho pensato di scrivere una piccola guida, per quanto mi è possibile e nelle mie capacità. Sarà un post lunghetto, ma ne varrà la pena, Craftgawker genera diverso traffico ed è il sito che raccoglie, ad oggi, i migliori progetti craft al mondo.

Che cos’è Craftgawker?

Craftgawker è una galleria fotografica che permette di cercare visivamente idee per scoprire arti e mestieri artigianali ed ispirare i nostri progetti. Le fotografie vengono presentate dai blogger di tutto il mondo, per la precisione TUTORIAL o PATTERN. I redattori, il loro team, fanno una revisione giornaliera dei progetti presentati e scelgono le immagini più cool da mostrare.

Insomma si tratta di una raccolta di idee super, ma è come Pinterest?

No, si differenzia da Pinterest per la sola presenza di Tutorial e Pattern. Altra differenza, l’insindacabile giudizio del team per essere ammessi alla galleria.

Perché dovrei entrare nella loro galleria?

Craftgawker è il miglior sito di raccolta di idee da realizzare, all’estero è molto conosciuto e molto usato. I progetti vengono presentati dai blogger e passano una selezione, devono rispondere a determinati requisiti che poi vedremo.

CONSULTAZIONE

Cattura 1

Come potete vedere, cercando su Google il sito, si giunge direttamente alla galleria giornaliera. Quelli che vedete sono i progetti che hanno passato la selezione del giorno (sabato escluso). Cliccando su ogni foto si arriva direttamente al blog. Ogni foto ha un cuore e un occhietto, il cuoricino significa quante volte è stato salvato il progetto e l’occhio le visualizzazioni.

Più il numero dei cuori è alto più il progetto avanzerà di posizione, aumentando la possibilità di essere visto, guardato e cliccato. Per effettuare una ricerca scegliendo settimane e mesi, o tutti i tempi si può fare scorrendo verso destra sulla barra in alto.

L’opzione di “ricerca” fa si che ognuno possa ricercare i progetti con la parola chiave, escludendo la parola chiave o per categoria.

ISCRIZIONE

Cattura 3

Per iscriversi bastano 2 minuti. Si clicca sulla tendina in alto all’estrema sinistra e si immettono i propri dati:

  • nome, quello che volete, tenete conto che apparirà sul display direttamente sotto le foto;
  • password;
  • email per essere cazziati, serve solo per far sapere se il progetto è stato accettato o respinto.

Una volta immessi tutti i dati, schiacciare “register” e finalmente abbiamo la possibilità di creare una nostra galleria personale e presentare i tutorial.

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

Cattura 2

Una volta loggati, possiamo presentare il progetto.

Il progetto deve avere come minimo 2 caratteristiche:

  • essere un Tutorial o richiamare un Tutorial (cioè all’interno del post ci sia almeno un link di richiamo alla fonte del tutorial stesso);
  • avere foto belle (dunque non provateci neanche, rispondono con email gentili respingendo progetti bellissimi perché le foto non rispondono a determinati requisiti).

Per presentare un progetto bisogna:

  1. avere foto grandi, almeno 550×550, per cui in fase di editing se pensate di presentare il progetto salvate una foto con grandi dimensioni. La foto non deve presentare scritte, a questo punto potete caricarla;
  2. inserite link del post;
  3. scrivete una breve descrizione in inglese, ogni descrizione terminerà obbligatoriamente con  (italian blog);
  4. definire le tag. in inglese.

Controllate bene tutti i campi e “presentare”.

Ora si deve solo attendere qualche ora, solitamente tra le 21 e le 23, per sapere se il progetto è stato approvato.

Il team risponde sempre, sia che il progetto sia stato approvato che respinto, nel caso della non accettazione si può trovare anche la motivazione. In caso di rifiuto, si può ritentare una presentazione cercando di interpretare i loro suggerimenti, tipo la luminosità delle foto, la composizione…

Come sta andando la mia avventura con il “Craftcoso”?

Progetti accettati: 36, progetti respinti:42, fate voi…

Hai la testa dura Laura?

Sì, decisamente! 😉

Cattura 4

Mi potete trovare su Craftgawker con il nome Laura Siri oppure per vedere tutti i progetti delle blogger nostrane andate qui!

Seguimi su:

Facebook

Twitter

Pinterest

Instagram

Google+

YouTube

Potresti essere interessato anche a :

11 Comments

  • Reply Lory 12 marzo 2015 at 15:50

    Non lo conoscevo, è davvero interessante questo Post! Laura…Grazieeee!!!

    • Reply islaura 12 marzo 2015 at 16:43

      Grazie <3

  • Reply Elena 12 marzo 2015 at 21:52

    Certo che sei perseverante! Io non so se avrei resistito… ma brava!

    • Reply islaura 12 marzo 2015 at 22:01

      In effetti alcuni sono andati e venuti 3 barra 4 volte e poi magari ho lasciato perdere.
      Insomma… tanto brava non sono 😉

  • Reply Lisa 13 marzo 2015 at 11:31

    Questo sito mi mancava!!!
    Grazie della presentazione e delle spiegazioni vado a dare un occhio!!!
    Lisa

  • Reply Laura 13 marzo 2015 at 13:39

    Laura ho fatto un giretto nella tua bacheca o come si chiama su questo sito…tutti i tuoi progetti sono favolosi, come cavolo avrebbero potuto non accettarli!?!

  • Reply Barbara 13 marzo 2015 at 16:01

    Grazie Laura! Utilissimo questo post. Vado subito a iscrivermi!!!

  • Reply Craft and Fun 15 marzo 2015 at 17:48

    Ci sono anch’io su Craftgawker! l’ho scoperto qualche anno fa e, come te, ho fatto diversi tentativi prima di riuscire a far pubblicare delle foto. Però che soddisfazione quando passano il loro esame.

    • Reply islaura 15 marzo 2015 at 20:58

      Ti ho avvistata più volte, i tuoi lavori sono talmente particolari e belli che rimangono impressi nella mente. Sono inconfondibili.
      Sei troppo brava!
      In effetti una grande soddisfazione, e sai una cosa? Forse la più bella, che chiunque sia, dal piccolo, al grande, dal più famoso al meno può entrare nella galleria, chiunque!

  • Reply A Sunday morning with 15 marzo 2015 at 21:23

    Interessantissimo non lo conoscevo! Grazie

  • Reply Lavoretti per Pasqua da fare con i Bimbi: 9 Tutorial | LUNAdei Creativi 23 marzo 2015 at 10:30

    […] da quando ho scoperto (grazie a questo post di isLaura…Mannaggia a te! ) il sito craftgawker.com (craftgawker significa, piú o meno, persona che […]

  • Leave a Reply