carta, esperimenti, natale, tutorial, tutorial bimbi, varie

Personaggi del presepe con materiali di riciclo

27 novembre 2014

Presepe con materiali di riciclo

Quest’anno le mie attività si sono un po’ ampliate. Mi è stato affidato l’incarico, dall’oratorio della mia città, di pensare alla realizzazione di un semplice presepe. La richiesta è stata ancora più precisa: personaggi del presepe che i bambini potessero realizzare da soli, in autonomia e con materiali molto semplici.

La cosa bella che ogni bambino diverrà protagonista e attore del presepe realizzando la propria persona, in pratica ognuno realizzerà se stesso, disegnando capelli, vestiti e visi.

Insomma i bambini saranno autori di se stessi e allo stesso tempo protagonisti del nostro presepe, logicamente con pochi materiali e di riciclo. Ho pensato così alla realizzazione di queste particolari statuine utilizzando tappi di sughero e carta.

Che cosa occorre per la precisione?

  • tappi di sughero, tipo quelli dell spumante con parte in alto bombata;
  • carta da pacchi;
  • pennarelli;
  • acquerelli o tempere;
  • colla a caldo;
  • forbici.

Per la realizzazione di altri personaggi più piccoli o animali si potranno utilizzare anche ghiande e castagne. Personalmente per la realizzazione di Gesù Bambino ho utilizzato una ghianda e per la pecorella un tappo di sughero, questa volta completamente cilindrico e una castagna.

Tempo di realizzazione: 15 minuti.

Facilità di esecuzione: facilissimo, adatto anche ai bambini più piccoli.

Non ho fotografie dei vari passaggi, cercherò di spiegarmi il meglio possibile. Ogni personaggio sarà alto circa 10-12 cm..

Step 1: colorare la parte tonda, che diverrà la testa, con acquerelli o tempere. Ogni bambino colorerà il tappo con il colore adatto a rappresentare i propri capelli. Lasciare asciugare.

Step 2: a ogni bambino verrà dato un quadrato di carta da pacchi, all’incirca  dalle misure di 25 cm. x 25 cm.. Da questa porzione di carta si ricaveranno;

– 1 viso realizzando un cerchio- ovale del diametro di 2,5 cm. circa;

– 1 corpo ricavato da una striscia di carta dell’ altezza di 8-10 cm.;

– 2 braccia ricavate da 2 strisce alte 1 cm e lunghe 10 cm..

Step 3: a questo punto non resta che “disegnarsi”. Ogni bambino disegnerà se stesso; sul cerchio, il viso, sulla striscia lunga i vestiti e via di seguito.

Step 4: una volta terminati tutti i componenti assemblare con colla a caldo.

Personaggi presepe semplice con materiali di riciclo

Presepe semplice con materiali di riciclo

Al lavoro, ragazzi!

Seguimi su:

Facebook

Twitter

Pinterest

Instagram

YouTube

Potresti essere interessato anche a :

No Comments

Leave a Reply