esperimenti, inverno, lana, tutorial, tutorial uncinetto, uncinetto, video, vita di tutti i giorni

Guantini a crochet senza dita

30 gennaio 2017

come fare dei facili guantini senza dita

Pizze surgelate, crochet, Cracco, geometra, guantini a uncinetto…va a finire che poi la pizza brucia e mi faccio un tè con i guantini di lana. La mia vita è delirante, come quella di tutti, d’altronde.

Ma oggi vi voglio far vedere come ho realizzato un paio di guantini senza dita all’uncinetto, l’ennesimo paio di guantini che realizzo a crochet, perché ne perdiamo come minimo 3 paia all’anno.

I nostri guanti hanno la stessa sorte dei calzini, non so voi, ma qui è una battaglia persa.

Per cui sono sempre al lavoro. Vediamo che cosa serve, i punti che ho utilizzato e come ho eseguito il tutto.

Difficoltà del lavoro: facile

Tempo occorrente per la realizzazione: 2 ore.

Adatto a chi: tutti.

Occorrente: 100 gr. lana da lavorare con uncinetto nr. 3,5, la mia è di riciclo, uncinetto nr. 3,5, ago da lana, forbici.

Difficoltà del lavoro: mediamente facile.

Misure del guanto: lunghezza cm. 21, larghezza cm.11.

Punti utilizzati: catenella, punto bassissimo, punto basso in costa preso dietro, punto alto in costa preso davanti, punto alto in costa preso dietro, punto alto, punto mezzo alto per il bordo punto treccia, punto archetti.

Prima di iniziare: potete trovare tanti tutorial sul mio blog per la realizzazione dei punti sopra descritti, eccone qualcuno;

  1. bordo con lavorazione di mezzo punto alto preso dietro, il come si fa il punto preso dietro lo potette vedere in QUESTO MIO POST (attenzione, nel post dei guantini dovete lavorare il mezzo punto alto e non il punto basso come nel cappello);
  2. lavorazione a treccia che potete trovare in QUESTO MIO POST;
  3. per il punto alto in costa preso davanti e il punto alto in costa preso dietro, trovate il tutorial fotografico sempre nel post del cappello unisex sempre QUI;
  4. c’è anche un video per vedere come lavorare il punto alto in costa preso davanti e il punto alto in costa preso dietro, se non sapete dove piantare l’uncinetto andate sul mio canale You Tube e guardate il video.

TUTORIAL GUANTINI SENZA DITA A CROCHET

come fare dei facili guantini senza dita

La prima cosa da fare è il bordo elastico, avviare 15 catenelle e lavorare 13 mezzi punti alti. I mezzi punti alti andranno lavorati prendendo solo la catenella del punto sottostante. Lavorare per 22 riga, , eseguire 1 punto bassissimo, tagliare e sfilare il filo. Se non sapete come si fa seguite il punto “1” sopra.

Ruotare il bordo e proseguire la lavorazione in orizzontale.

come fare dei facili guantini senza dita a crochet

Andranno lavorati 2 guantini uguali sino alla dodicesima riga, poi nel guantino di destra andrà creato il foro per far passare il pollice nella parte sinistra del lavoro e nel guantino di destra a sinistra del lavoro. Il foro sarà creato semplicemente non lavorando i punti alti ma 3 catenelle.

*Righe dispari*

Foto 1-2-3-4: iniziare ogni giro con 3 catenelle. Lavorare 11 punti alti, 2 punti alti in costa presi davanti e il 1 punto alto in costa preso dietro, 4 trecce (16 punti), 1 punto alto in costa preso dietro, 2 punti alti punti alti in costa presi davanti, 11 punti alti.

*Righe pari*

Foto 5-6: voltare il lavoro, iniziare ogni giro con 3 catenelle. Lavorare 11 punti alti 2 punti alti punti alti in costa presi davanti e il 1 punto alto in costa preso dietro, 16 punti punti alti punti alti in costa presi davanti, 1 punto alto in costa preso dietro, 2 punti alti punti alti in costa presi davanti, 11 punti alti.

Foto 7: come appare il punto treccia.

Foto 8: ecco la parte frontale del lavoro

Lavorate 11 righe, nella dodicesima riga creare il foro per il dito pollice. Il foro sarà creato non lavorando 3 punti alti, al suo posto, solo 3 catenelle, saltare 3 punti di base e proseguire la lavorazione come le righe sottostanti.

Concludere con la riga 13, lavorazione *dispari*.

Rifinire con 2 righe a punto basso.

come fare dei facili guantini senza dita a crochet

come fare dei facili guantini senza dita a crochet

come fare dei facili guantini senza dita a crochet

Unire le 2 parti con ago e la lana. Nel bordo più in basso ho rifinito ulteriormente con 1 giro a punto archetti.

Ho voluto fare 2 piccoli laccetti, facilissimi da creare, realizzando una serie di catenelle. Basterà poi inserire il finto cordino tra i punti e fare un semplice fiocchetto.

come fare dei facili guantini senza dita a crochet

I guantini sono pronti per essere indossati.

guantini in lana senza dita con treccia a crochet

Nella vita ci vuole  un pizzico di magia!

O forse come dice Cracco, la magia non basta, bisogna lavorare bene sempre. 😉

Il tutorial presente in questo post è di proprietà di IsLaura e se ne concede l’uso personale. Non è consentita la diffusione dei manufatti creati con questo tutorial a fini di lucro. Se si desidera replicare la lavorazione, citarne sempre la fonte.

Potresti essere interessato anche a :

6 Comments

  • Reply Grazia 30 gennaio 2017 at 11:11

    Sei fenomenale! Ma questi sono i guantini richiesti da Sofia quando ero io a Varazze… Meravigliosi, grazie!!!

    • Reply IsLaura 31 gennaio 2017 at 13:39

      Ciao Grazie, ebbene sì. Sono quelli! 😉 Un bacione <3

  • Reply Dalila 30 gennaio 2017 at 23:01

    Ciao Laura, complimenti! I guantini sono un’amore e il tutorial spiegato benissimo, senza tralasciare nulla. Devi sapere che mi piace molto l’uncinetto, ma sono un pò rimasta indietro nell’imparare. Per esempio, le trecce e il punto elastico, che so fare a maglia, sono ancora per me un mistero nella tecnica a uncinetto. Lo pinno tra i progetti da fare che in un colpo solo imparo tante cose e realizzo dei guantini carinissimi. P.s: noi siamo solo 2 e perdiamo sempre o entrambi o solo il compagno del guanto. A presto! Dalila

    • Reply IsLaura 31 gennaio 2017 at 13:41

      Ciao Dalila, grazie del commento. Ma sai che io non sono capace a lavorare a maglia? Trovo più semplice l’uncinetto, prova e vedrai com’è semplice anche fare le trecce…e fammi sapere, naturalmente.
      Se hai bisogno, sono qui. Un bacio! Ciao.

  • Reply Paola 14 febbraio 2017 at 16:06

    Ciao Laura vorrei fare questi guantini ma mi piacerebbe farli con le mezze dita…..potresti aiutarmi?
    Grazie Paola

    • Reply IsLaura 14 febbraio 2017 at 16:38

      Ciao Paola. Ora sono fuori casa. Ma su youtube ho trovato questo video. Sono guanti interi, cioè con tutte le dita. Tu potresti fermarti all’altezza desiderata. Io non li ho mai fatti perché rimangono un po’ troppo, diciamo spessi, se non lavorati con una lana sottile sottile. Comunque ti lascio il link: https://youtu.be/E8Mk4Sscb5U . Fammi sapere. Ciaoo

    Leave a Reply