collaborazioni, esperimenti, plastica, riciclo, tutorial, varie

Fondo di bottiglia riciclato #natalefaidame Dremel

11 novembre 2013

 

esperimento con la plastica con DremelChe lo facessi da anni è vero. Ma è anche vero che il riciclo della plastica è difficile anche se d’impatto non pare.

Qualche anno fa mi ero fatta dei bracciali tutti forati utilizzando le normali bottiglie di PET.

Mi prendevo le bottiglie, le sezionavo, ne prendevo un cerchio abbastanza alto, lo passavo sulla fiamma e poi con l’aiuto di uno spillone e del fuoco, ci facevo i fori.

A seconda di quanto lo lasciassi sulla fiamma del gas casalingo, i fori venivano più o meno grandi, lo spillo o l’ago che fosse  diventava presto rovente e per ovviare all’inconveniente lo infilavo in un tappo di sughero.

Dopo un po’ l’ago si anneriva, i miei fori diventavano scuri e a volte si creavano degli antiestetici fili di plastica fusa. Un patimento unico cambiavo ago e per riuscire a realizzare solo un bracciale ci mettevo dei giorni. Ben presto quando caddi nel blog di Tertium non dati capii che la tecnica non era quella, sicuramente avevo ceffato in qualche parte, o lo strumento, o il modo non erano corretti.

Abbandonai l’idea di lavorare in quel modo la plastica, troppa fatica e il risultato insoddisfacente  mi fecero desistere da ogni altro tentativo. Fino a che… fino a che non arrivò a casa mia DREMEL VERSATIP, giunto a me per un progetto particolare che mi vedrà protagonista insieme ad altre blogger.

 Dremel versatip e fondo di bottiglia

Ho provato ad usarlo sul legno e mi è venuta in mente un’utilizzo alternativo dello strumento adoperandolo sul PET. Con la punta da pirografia ho creato tanti forellini, più o meno grani a seconda del tempo di permanenza nella plastica.

Dremel e fondo di bottiglia

fondo di bottiglia con Dremel

Questo per dire che alla fine, il trapano e il Versatip non sono arrivati a caso, qualche giorno fa sono andata a girare un video a Milano per un progetto diverso dalla plastica, ma in vista del Natale dal titolo #natalemaidame  con Dremel.

Questo fine settimana SARO’ a BOLOGNA, sarò alla fiera di Bologna, sarò a Il Mondo Creativo presso lo stand Dremel, padiglione 25, stand B37/ C36.

Arriverò sabato mattina, e nel pomeriggio alle 14 farò la mia dimostrazione (molto simile al video girato che verrà messo in rete il 13 dicembre) e troverete anche le altre meravigliose blogger.

Vi lascio a questo comunicato stampa dove c’è spiegato che cosa abbiamo combinato e i nostri appuntamenti.

Io e le altre vi aspettiamo sabato 16 e la mattina di domenica 17, mi raccomando:

NON MANCATE!!

Potresti essere interessato anche a :

4 Comments

  • Reply firmatocarla 11 novembre 2013 at 11:16

    Mi piace conoscere l’evoluzione delle idee nella tua testa…come nascono le tue opere!!
    Riciclare la plastica, poi, è già un’ottima partenza 🙂 .
    No, a Bologna non ci posso venire ( ne scriverai, vero???), dal momento che ho dovuto fare uno scambio di turni per poter essere libera il 23… e ancora non so che sarà dei pargoli…ma intanto la questione lavoro è risolta 😉 !
    Un abbraccio!!

    • Reply islaura 11 novembre 2013 at 13:05

      Scrivo, scrivo, se sopravvivo a questi 15 giorni di fuoco, ne scriverò sicuramente 😉
      Dai allora a Milano ci si vede!!!!
      Finalmente!!!!
      Bacioni1

  • Reply Oltreverso 11 novembre 2013 at 11:44

    Anche io adoro queste bottiglie traforate. Con la luce danno effetti molto particolari… Dai che Bologna è vicina!
    Paola

    • Reply islaura 11 novembre 2013 at 13:06

      Ciao Paola, allora ci vediamo prestissimo, io arriverò sabato mattina, speriamo non ci sia traffico 😉

      Baci

    Leave a Reply