eco craft tour, fiore, metallo, tutorial

Fiori di lattina: Eco Craft Tour

1 giugno 2013

fiori costruiti con  una lattina

Eccoci al primo di giugno e ormai è tradizione il primo giorno del mese parlare di Eco Craft Tour.

Sono passati parecchi mesi, marzo, aprile, maggio e siamo al primo di giugno, mesi e argomenti,il primo è stato il riciclo dei giocattoli, aprile è stato il mese del riutilizzo dei tappi e il maggio ha visto protagoniste le bottiglie,  da oggi sarà la volta dei barattoli di latta e le lattine.

Io non avendo mai lavorato oggetti di alluminio se non per fare qualche anellino  con il filo che si acquista in merceria, mi sono trovata abbastanza spiazzata per quanto riguarda l’idea da sfruttare. Ho provato dapprima a tentare un azzardo ricicloso con le confezioni dei piselli in scatola, ma niente da fare, allora mi sono buttata sulle lattine, d’altronde sempre contenitori di alluminio sono! 🙂

Cosa creare, cosa fare, come approcciarmi a questo nuovo materiale mai utilizzato prima, sono stati gli interrogativi che mi sono posta in questo mese.

Prove e infiniti tentativi mi hanno portato a realizzare questa sorta di fiorellino utilizzando una lattina. Girando e rigirando questo foglietto di alluminio che ho ricavato tagliando la parte inferiore e la parte superiore della lattina ho tentato un azzardo riciclone.

Insomma una giornata alla spiaggia, quella di domenica, passata alla ricerca di lattine abbandonate per cercare di far fiorire quello che di poco vegetale è.

Ho fatto tante scoperte maneggiano il nuovo materiale, che è molto tagliente, sottile, malleabile, che si taglia con le forbici o semplicemente facendo bene il segno si può separare con le mani.

Vi faccio vedere come ci sono arrivata.

La necessità primaria di utilizzare una sola lattina è stata la cosa fondamentale, poi occorreranno forbici e piccoli pezzi di nastro adesivo trasparente.

lattina fiore collage

Foto 1: occorrente: lattina, forbici, scotch.

Foto 2-3: eliminare con l’uso delle forbici la parte superiore e inferiore della lattina, tenere da parte solo la parte superiore, per intenderci quello dove c’è la linguetta.

Foto 4: a questo punto si ha una striscia di alluminio, la parte centrale, che viene aperta e da questa si dovranno tagliare due strisce una più sottile e l’altra più larga. Il primo, più sottile servirà per unire i petali, quello più largo, fungerà da stelo.

Foto 5: concentrare l’attenzione da adesso in poi sul rettangolo di lamierina, prenderla per lungo e piegarla a metà.

Foto 6: separare o tagliare.

Foto 7: a questo punto si avranno 2 rettangoli e ne dovrete avere 4 che si otterranno con il prossimo passaggio.

Foto 8: piegare nuovamente il rettangolo prendendo in considerazione il lato più lungo e separare, ora si avranno 4 rettangoli.

Foto 9-10: ognuno dei 4 rettangolini sarà un petalo. Piegare a metà, tagliare ai lati e al centro.

Foto 11-12: avendo i petali ora bisognerà unirli con l’aiuto del segmento sottile tagliato precedentemente, inserirlo dentro il primo petalo, e poi unirne uno a ogni giro del piccolo segmento.

Foto 13-14: separare i petali e aprirli questo permetterà al segmento posto al centro di non muoversi più, non necessita di nastro adesivo. Piegare a metà la striscia più larga per far si che diventi il gambo, inserire la linguetta sottile all’interno di quella grossa.

Foto 15: tagliare la parte superiore della lattina messa da parte per far si che il fiore resti in piedi e funga da supporto. Eseguire dei tagli obliqui lungo tutta la circonferenza.

Foto 16: tagliare a metà la base del gambo e aprirlo, fissare con il nastro adesivo alla parte tagliata nella fotografia 15.

fiore di lattine sprite

Di esperimenti come ho detto ne ho fatto parecchi, qui  di seguito ne potete vedere qualcuno eseguito con differenti tipi di lattine e differenze altezze.

fiori eseguiti con lattine

Come al solito non sono sola, come me questo mese altre bravissime craft blogger :

Barbara di SpeedyCreativa: Mobiles con fiori delle lattine e feltro!

Beta di bimbumbeta presenta: da barattolo di latta a lanterna

Chiara di Ideekiare presenta: cestino fatto con lattina di birra e spago

Giada di Quando Fuori Piove: le stelle in barattolo (ovvero come proiettare le costellazioni di fianco al lettino)

Rachele di Arteteca presenta Da barattolo di latta a salvadanaio

Alessia di Alessia scrap & craft: fiore girandola costruito con barattoli e lattine

 Buona visione!

 

Potresti essere interessato anche a :

No Comments

  • Reply rachele 1 giugno 2013 at 13:46

    fiori hi-tech…ma sono pure profumati? 😉 un bacio, a presto!

    • Reply islaura 1 giugno 2013 at 13:50

      Magari cara Rachele!!!! per quello dovremo aspettare ancora 🙂 🙂 🙂

  • Reply ECO CRAFT TOUR giugno 2013 idee per riciclare latte e lattine « Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft… 1 giugno 2013 at 13:49

    […] Laura di IsLaura: come realizzare un fiore “da compagnia” con una lattina da bere http://islaura.it/fiori-di-lattinaeco-crat-tour/ […]

  • Reply Beta 1 giugno 2013 at 18:17

    Laura, io davvero non ho più parole… devo trovare altri termini per sostituire: GENIO!!!
    A bocca aperta!….

    • Reply islaura 2 giugno 2013 at 8:44

      Mavvvaaaaa, è proprio una stupidata!!!
      E’ che ho provato veramente tanto per fare questo fiore, forse dovevo capire prima che non sarebbe stato il massimo, ma questo è quello che mi è uscito 😉
      Grazie comunque carissima Beta!!!
      Un abbraccione 🙂

  • Reply quandofuoripiove 3 giugno 2013 at 14:49

    Credo che mi sarei amputata due dita a farlo, quindi doppiamente a bocca aperta, per l’idea e per la realizzazione, che è fantastica! E poi un a bocca aperta per la prima foto, ma lo sai già che questa è una mia personale battaglia contro il tuo disfattismo fotografico!! ;D
    Un bacione!
    G.

    • Reply islaura 3 giugno 2013 at 15:06

      Grazie Giada, grazie infinite, lo sai che lovvo 🙂
      Grazie, oggi facendo delle foto pensavo a quanto tempo ci perdo e se ne valga veramente la pena, mahhhh…
      Rimango sempre un po’ interdetta perchè non sono mai pienamente soddisfatta, ma ti ringrazio tantissimo, e poi detto da te che sei bravissima vale doppio! 🙂
      :):) 🙂

  • Reply Fiori di lattina: Eco Craft Tour : islaura | Im... 18 giugno 2013 at 0:50

    […] Ho provato dapprima a tentare un azzardo ricicloso con le confezioni dei piselli in scatola, ma niente da fare, allora mi sono buttata sulle lattine, d'altronde sempre contenitori di alluminio sono! :).  […]

  • Reply Come realizzare orecchini con i blister riciclati | Mamma Felice 24 marzo 2014 at 9:15

    […] All’incirca sono di consistenza simile, il materiale è uguale e così le ho utilizzate per crearmi un paio di orecchini color argento! Mica come quella volta che ho usato le lattine di alluminio per farne dei fiori. […]

  • Leave a Reply