varie, vita di tutti i giorni

fare una palma

23 marzo 2013

le palme

Ogni anno la domenica prima di Pasqua si festeggia la domenica delle Palme.

Una festa religiosa non solo per noi cattolici ma anche per protestanti e ortodossi.

In questo giorno la Chiesa ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme dove la folla lo osannava agitando rami di ulivo e palma, molto abbondanti in quella regione.

Da allora è tradizione benedire sia le palme e che ulivi durante la messa della domenica e poi conservarle durante tutto l’anno in casa.  Ad esse viene affidato il compito di vegliare sulla serenità del nucleo familiare.

Le palme possono essere solo semplici foglie  oppure in certe zone sono intrecciate diventando delle vere e proprie sculture naturali.

Io ho imparato anni fa a fare qualche intreccio e tutti gli anni ne realizzo qualcuna vista la tradizione. Non sono bravissima , ma la mia insegnante, una vicina di casa, è stata molto paziente vista la mia voglia di imparare.

La cosa più difficile è procurarsi gli “steli” che contengono le foglie per la realizzazione.

Insomma, io non sono capace a reperirle, cioè tagliarle, le foglie si trovano al centro della pianta stessa e molto spesso la palma è alta e con le foglie appuntite e comprare solo lo stelo non conviene.

Meno male che quest’anno ci ha pensato Sofia, come capo squadriglia del branco delle Tigri ha portato a casa diverse foglie per crearne delle piccole palme da vendere nella giornata di oggi. Una sorta di autofinanziamento vendendo quello che hanno realizzato.

Le ho dato una piccola mano.

Nel frattempo ho tentato di fare un tutorial fotografico per farvi vedere come si creano ma sinceramente mi sono resa subito conto che la faccenda sarebbe stata complicatissima, dopo il primo collage di foto ho rinunciato, troppi intrecci e troppe spiegazioni che rendevano la faccenda complessa.

Ho trovato in rete un tutorialino semplice semplice per chi vuole fare una palma con pochi passaggi per cui vi rimando a un video di You Tube su come fare una palma.

Comunque qualche foto della mia lavorazione la metto. 😉

palme in lavorazione

palme in lavorazione

palme

Buona festa a tutti !!!!!

🙂 🙂 🙂

Potresti essere interessato anche a :

2 Comments

  • Reply stefania 23 marzo 2013 at 11:44

    Brava Laura, come sempre!!! buona festa anche a te e….buona vendita!!! :*

    • Reply islaura 23 marzo 2013 at 12:59

      Ciao Stefania, grazie ! 🙂 🙂 🙂

    Leave a Reply