estate, metallo, orecchini, perle, riciclo, tutorial, tutorial bimbi, varie

Facili orecchini con filo metallico e perline

7 luglio 2015

orecchini-con-filo-metallico-e-perline-

Potrei inaugurare una sezione di “tutorial sotto l’ombrellone”, visto che, per forza di cose, sarà la mia postazione fissa in questi mesi caldi. 😉  Fissa più o meno, veramente la maggior parte del tempo la passo al buio, da qualche parte, davanti al monitor di un pc.

Comunque; questo è un lavoretto semplice e veloce da fare veramente in pochi minuti, anche sul bagnasciuga. Mia figlia mi ha chiesto un paio di orecchini riciclando delle vecchie perline coloratissime, obbligatorio del filo metallico di diversa grandezza. Li ho creati in pochissimi minuti, fate conto che se non fossi stata sul lettino, avessi avuto un flaconcino di smalto (per creare il cerchio) e avessi avuto dei fili metallici di uguale colore, forse mi sarebbero venuti decenti, ma Sofia s’è accontentata ugualmente.

Fate conto che tutto è stato fatto ad occhio e improvvisato, e come piano di lavoro ho utilizzato la mia borsa di paglia.

orecchini-in-filo-metallico-e-perline

Occorrente:

  • filo metallico argento 0,8 q.b.;
  • filo metallico argento 0,4 dorato q.b.;
  • tronchesino per filo metallico;
  • perline colorate.

Difficoltà del lavoro: facilissimo.

Tempo occorrente per la realizzazione: 5 minuti a pendente.

orecchini-in-filo-metallico-e-perline

Foto 1-2-3: tagliare con l’aiuto del tronchesino il filo metallico argentato, tagliatene 2 pezzi da 13 cm. l’uno. Tutto dipenderà da come vorrete gli orecchini grandi. In ogni caso per realizzarli più piccoli basterà diminuire la lunghezza, oppure tagliarne al termine, l’eccedenza.

Foto 4: accantonare un attimo il filo metallico grande e dedicarsi a quello sottile dorato. Come avrete capito quello argentato sarà usato come base per l’avvolgimento di quello sottile infilato di perline. Tagliare una porzione di filo (circa 40 cm.) e infilare un numero di perline sufficienti per adornare l’orecchino.

Foto 5: iniziare ad avvolgere il filo metallico dorato attorno a quello argentato, non sono stata precisissima, ma è il meglio che ho potuto fare considerando i pochi mezzi. Dopo 2 cm. di avvolgimento di solo filo metallico dorato, iniziare a fissare le perline, facendo 2 giri (ogni perlina) sempre con il filo metallico dorato.

Foto 6: posizionare tutte le perline. Terminare di avvolgere il filo metallico dorato e fermare bene. Tagliare l’eccedenza se presente.

Foto 7-8: conferire all’orecchino una certa rotondità. Al termine, piegare l’estremità che entrerà nell’orecchio e nell’estremità opposta creare la chiusura.

Ora bisognerà creare un altro orecchino!

orecchini-con-filo-metallico-e-perline-

orecchini-in-filo-metallico-e-perline

Tutorial al mare terminato, foto di rito tra sassi, maschera e immancabile cellulare, fatta. Indossati sono un sogno, ma la mia modella esce troppo tardi la sera per scattarle una fotografia.

Intanto, buona estate!

Potresti essere interessato anche a :

3 Comments

  • Reply ilfilodiarianna13 7 luglio 2015 at 14:36

    un’artista come te può lavorare ovunque complimenti cara a presto

    • Reply IsLaura 8 luglio 2015 at 8:06

      <3 <3 <3

  • Reply Licia 7 luglio 2015 at 22:34

    Ciao
    Anche se fatti in spiaggia questi orecchini sono veramente belli: sai un po’ ti invidio. Io non riuscirei mai a lavorare in spiaggia.
    Posso permettermi di invitarti al mio Linky Party http://hobbyecreativita.altervista.org/linky-party-tutti-al-mare/? Durerà fino a fine agosto e spero ti farà piacere partecipare.
    A presto e buon lavoro sotto l’ombrellone
    Licia

  • Leave a Reply