lana, natale, Senza categoria, tutorial bimbi, tutorial uncinetto, uncinetto

Come fare un cappuccio a crochet a forma di lupo

13 dicembre 2015

come-fare-un-cappuccio-da-lupo-a-crochet

Ultime richieste prima di Natale. Una cliente è arrivata da me con la fotografia di una bimba che indossava un cappuccio, un copricapo a forma di lupo. Sua nipote se ne era da tempo innamorata e voleva regalarglielo a Natale. Non me lo sono fatto dire due volte, ho accettato la sfida creandone uno apposta per lei.

Ho comprato la lana, grande, perché per la realizzazione di questi lavori, occorre una lana consistente e mi sono messa immediatamente all’opera.

Non pensavo di scrivere il tutorial, poi una volta terminato, ho capito che era diventato bellissimo ma ormai tutti i gomitoli erano serviti per per creare il cappuccio. Per cui nessuna foto rappresentante”ciò che serve”, ma solo una descrizione!

Occorrente:

  • lana di grande dimensione, io ho usato 2 gomitoli marroni e 6 grigi per un totale di 400 gr.;
  • uncinetto n°7;
  • 2 bottoni in legno;
  • ago e forbici.

Difficoltà del lavoro: facile.

Tempo occorrente per la realizzazione: 5 ore.

Adatto a chi: tutte.

Misure finali: altezza 50 cm.,  larghezza 29 cm..

Prima di iniziare: realizzare in ordine: dapprima il cappuccio, poi il bordo inferiore, dopo il bordo a cerchio (per intenderci intorno al viso), i nastrini e infine le orecchie.

come-fare-un-cappuccio-da-lupo-a-crochet

In marrone: avviare 60 catenelle, unire con 1 punto bassissimo.

1° giro: 3 catenelle, lavorare una serie di punti alti, al termine del giro chiudere con 1 punto bassissimo.

2° giro: 1 catenella e lavorare a punto basso, al termine del giro chiudere con 1 punto bassissimo.

Cambiare colore, in grigio ripetere le 2 righe di inizio per 8 giri. Chiudere con 1 punto bassissimo, tagliare, sfilare il filo e fissare con ago.

come-fare-un-cappuccio-da-lupo-a-crochet

Dalla 10 riga al 20 riga partire dal centro davanti e lavorare a righe non chiudendo il giro, cioè in andata e ritorno. Si alterneranno 1 riga a punto alto e una riga a punto basso. Al termine unire le due parti del cappuccio con una serie di punti bassissimi, il cappuccio in questo modo avrà la caratteristica forma a punta.

come-fare-un-cappuccio-da-lupo-a-crochet

In basso dove siamo partiti, per intenderci, lavorare 1 giro a punto alto e 2 giri a punto costa (2 punti presi davanti e uno preso dietro). Rifinire con 1 giro a punto basso in marrone. Ogni giro è chiuso con 1 punto bassissimo, al termine tagliare, sfilare il filo e fissare con ago.

come-fare-un-cappuccio-da-lupo-a-crochet

come-fare-un-cappuccio-da-lupo-a-crochet

Per la lavorazione del bordo utilizzare lana marrone messa doppia. Lavorare 4 giri a punto alto tutt’attorno all’apertura. Una volta terminato il bordo voltare verso l’esterno e cucire.

Creare 2 nastrini lavorati a catenella, uno grigio e uno marrone, quello grigio inserirlo nel momento della cucitura all’interno del bordo marrone. Quello marrone tra i punti a costa.

come-fare-un-cappuccio-da-lupo-a-crochet

Creare le 2 orecchie lavorate così, in marrone: avviare 3+1 catenelle, 2 punti bassi, nella terza catenella lavorare 4 punti bassi, 2 punti bassi, 1 catenella volante, 2 punti bassi, 2 punti mezzi alti in ogni punto basso sottostante del giro (8 punti mezzi alti), 2 punti bassi, al termine tagliare, sfilare il filo e fissare con ago.  Continuare in grigio a punto basso, nei punti di giro a punto mezzo alto lavorare 2 punti bassi, al termine tagliare, sfilare il filo e fissare con ago. Realizzare un’altra orecchia e fissarle con la lana grigia al cappuccio.

come-fare-un-cappuccio-da-lupo-a-crochet

Sotto al bordo marrone fissare 2 grandi bottoni in legno.

come-fare-un-cappuccio-da-lupo-a-crochet

come-fare-un-cappuccio-da-lupo-a-crochet

Finito, terminato e consegnato. Speriamo che le piaccia!

Il tutorial presente in questo post è di proprietà di IsLaura e se ne concede l’uso personale. Non è consentita la diffusione dei manufatti creati con questo tutorial a fini di lucro. Se si desidera replicare la lavorazione, citarne sempre la fonte.

Potresti essere interessato anche a :

3 Comments

  • Reply Come fare una maglia a crochet – Is laura 8 gennaio 2016 at 16:06

    […] costa, uno preso davanti e uno preso dietro. Il punto per il davanti e il dietro è il medesimo dei cappucci a forma di lupo. Le pinces andranno eseguite in un secondo momento ad altezza […]

  • Reply Laraine Cook 5 febbraio 2016 at 23:43

    Can you please put the pattern in English.

  • Reply Jane 6 maggio 2016 at 16:37

    Lovely! Thank you for the pattern.

  • Leave a Reply