collana, spago, tutorial, tutorial bimbi, varie

Collana tribale con perline a fusione (pYssla)

6 maggio 2014

Collana con spago sottile e perline termofuse

Le perline Ikea o quelle a fusione che ormai si trovano nei negozi anche per bimbi, sono una delle mie tante passioni.

Possono essere fuse con il ferro da stiro, proprio per lo scopo per cui sono nate, fonderle nel forno dentro un recipiente di alluminio per farne uno svuotatasche e ancora fonderle tutte staccate per creare dei  bracciali originali.

In questa mia sezione trovate proprio tutto sulle perline Pyssla le cose più strane che ho fatto, quelle più originali e colorate.

Oggi mi sono voluta creare una collana molto particolare, tribale fatta di spago e perline Pyssla con toni che vanno dal nero, al marrone, passando al verde e per finire al bianco.

Non dico quante volte l’ho fatta, smontata e rimontata e quante volte ho cambiato i colori perché non mi piacevano o perché non erano nel giusto l’ordine. Meglio omettere. 😉

Vediamo che cosa ho combinato.occorrente collana con perline Pyssla

Occorrente:

  • perline Pyssla o altra marca;
  • spago sottile;
  • forbici.

Tempo di realizzazione: 30 minuti.

Difficoltà: facile.

Prima di cominciare: la disposizione dei colori e la scelta è a piacere. Si parte con 1 filo di spago doppiato infilando 1 perlina e proseguendo con filo doppiato aggiungendo a ognuno 1 perlina alla volta sino ad avere una fila di 12 perline da una parte e 12 dall’altra. Si avranno 24 fili doppi infilati da montare. Tra 1 filo e l’altro ho inserito altro spago come vedrete di seguito. Chiusura a scelta, io momentaneamente ho messo perline con filo che scorre all’interno.

step 1

Step 1: tagliare 1 filo di spago lungo 1 metro e 50 fili 40 cm. (quelli che verranno doppiati). Scegliere i colori e gli accostamenti delle perline.

step 2

Step 2: mettere i fili doppie iniziare a infilare 1 perlina sul primo, 2 sul secondo e procedere sino ad arrivare a 12 perline infilate. Lasciare 1 anello libero e verso il fondo fare 1 nodo per fermare le perline.

step4

Step 3: buona parte dei fili di spago con perline.

step 6

Step 4: prendere lo spago lungo 1 metro e iniziare a infilare il primo spago con 1 perlina, inserire gli altri in modo crescente, arrivati alla dodicesima iniziare a decrescere sino ad arrivare nuovamente al filo con 1 perlina inserita.

step 5

Step 5: tra un segmento di spago con perline e l’altro inserire dello spago (quello tagliato precedentemente). Piegare a metà ogni pezzo  e inserirlo nel seguente modo. Questo aiuterà alla collana ad essere stabile e a distanziare le perline.

Collana con spago e perline Pyssla

Step 6: i fili sul davanti saranno lunghi, tutti della medesima misura, se vorrete regolarne la lunghezza per creare un motivo armonioso e particolare, potrete farlo con l’aiuto delle forbici.

Statement Jewerly con spago sottile e perline Pyssla

Necklace con spago sottile e perline Pyssla

Per chiusura ho infilato alcune perline su di 1 capo, nel verso opposto ho infilato l’altro. Tirando entrambi, il filo si blocca e… la collana è pronta!

Potresti essere interessato anche a :

7 Comments

  • Reply firmatocarla 6 maggio 2014 at 13:54

    Ciao Laura 🙂
    La mia nipotina sta cercando di costruirsi un vestitino da indiana… dici che questa collana ci starebbe bene? secondo me sarebbe perfetta 😀 dovremo solo scegliere i colori da abbinare al vestito … grande idea 🙂 grazie, sei arrivata puntualissima 😉

    • Reply islaura 6 maggio 2014 at 14:03

      Perfetta!!!
      Sì direi proprio perfetta!!!!
      Un bacio enorme anche alla tua nipotina <3 <3 <3

  • Reply Doria 6 maggio 2014 at 14:15

    Oh ma come mi piace!
    Sto pensando a delle varianti ma l’effetto di quei fili di spago tutti spettinati è proprio bello 😉

    • Reply islaura 6 maggio 2014 at 14:25

      Grazie Doria <3
      L'ho smontata e rimontata non so quante volte, all'inizio dovevano essere solo perline, poi ho preferito aggiungere altro spago per distanziarle. A me piacerebbe in fettuccia, o con un nastro più grande di questo spago. Ho provato ma la mia fettuccia è troppo grande per queste perline. Insomma il minor male è stato partorire questa qui. 😉
      Bacissimi!!!

  • Reply pinkg 7 maggio 2014 at 15:55

    Ciao Laura, collana bellissima!!! Non conoscevo queste perline, voglio provarle assolutamente! Ho visto le altre creazioni e sono straordinarie! Tutte! Per non parlare dello spago….le tue proposte sono sempre ricche di spunti mai banali, originalissimi. Brava davvero! A presto 🙂

    • Reply islaura 7 maggio 2014 at 20:05

      Grazie cara <3 <3 <3

  • Reply Collana colorata di perline – Is laura 12 aprile 2017 at 19:51

    […] una collana molto etnica; […]

  • Leave a Reply