varie

Casa Fattoincasa- calzamaglie stellari!

15 dicembre 2013

 Casa Fattoincasa

Oggi vi parlerò di un e-book che trovate on line, bellissimo.

Ho conosciuto le ragazze realizzatrici di questo bellissimo progetto al Mamma che blog creativo che si è svolto qualche tempo fa a Milano. Ho visto e apprezzato il loro lavoro e appena Babbo Natale mi porterà il Kindle, il primo acquisto sarà la loro meraviglia. Lo potete trovare qui su Amazon: Casa fattoincasa-calzamaglie stellari.

Casa Fattoincasa è la storia di calzini parlanti e delle loro mirabolanti invenzioni, una vero e proprio progetto editoriale “fatto in casa”.

Nasce dall’idea di 4 ragazze: una scrittrice, una fotografa, un’artista e una fotografa con il desiderio comune di creare un libro che sia doppiamente bello, che si possa leggere ma anche inventare, che si possa guardare ma anche costruire. Che nutra due volte la fantasia!

E’ la storia di 5 calzini parlanti che, stanchi di annoiarsi tutto il giorno rinchiusi in un armadio, scappano per esplorare il grande mondo che è al di fuori. Qui incontreranno molti oggetti diversi e per ciascuno di loro inventeranno un gioco per trasformare le cose degli umani in meravigliose creature di fantasia. Grazi alle schede illustrate passo a passo, anche il lettore imparerà a costruire questi giochi e seguire lo svolgersi della storia partecipando con le use creazioni più fantasiose.

Quattro libri per ogni stagione e otto giochi per ogni libro per vivere l’avventura con le tue mani!

Ora qualche domanda per conoscere meglio le autrici.

Come è nato il progetto?

Da qualche anno noi quattro ci occupiamo di creatività manuale e progetti per l’infanzia, ognuna in modo diverso.  Miriam scrive libri per bambini, Roberta tiene laboratori di manualità e pittura nel suo laboratorio milanese Colorarte, Karla è stata art director di molte riviste per ragazzi ed è fotografa, Paola è grafica e art director di diverse pubblicazioni e importanti di manualità. Così abbiamo deciso di mettere insieme le nostre passioni e i nostri mestieri  per creare un libro che fosse due volte bello: che fosse più di un semplice manuale di creatività e più di un semplice libro di narrativa e… abbiamo incontrato una famiglia di calzini parlanti.

A chi vi rivolgete?

Ai bambini che stanno tutto il giorno davanti al computer, con la speranza che dopo aver  letto un capitolo del nostro ebook abbiamo voglia di costruire un gioco con le loro mani e usare la tecnologia in maniera creativa invece che diventarne solo soggetti passivi.

Cosa fate nella vita?

Miriam scrive libri per ragazzi per Mondadori e Battello a vapore e conduce laboratori di riciclo e manualità a Roma, Roberta è una vera artista: ha frequentato l’Accademia di Brera, vive nella provincia di Milano con la sua bimba di 11 anni e, nel laboratorio dove insegna a disegnare a grandi e piccoli, ha sempre le mani immerse nel colore! Karla è diventata designer grafico a Sao Paulo in Brasile, quando pensava solo al surf, poi è diventata anche fotografa a Milano quando pensava solo a nuotare, ma da quando vive in Svizzera non pensa che alle piste da sci! Paola è art-director, arriva da una formazione artistica che varia dalla pittura alla grafica. Piena di energia lavora giorno e notte e trova sempre il tempo per fare anche un sacco di altre cose tra mari e monti.

Cosa vi piacerebbe realizzare, i vostri sogni?

Ci piacerebbe che la famiglia Fattoincasa prendesse vita! Magari nella forma di piccoli sketch come quelli del Muppet show in cui però insegnano a piccoli video spettatori a inventare nuovi giochi, costruire nuove idee e riciclare oggetti di casa per trasformarli in qualcosa di inedito e meraviglioso.Nel frattempo stiamo preparando altri tre ebook della serie Casa Fattoincasa, in cui i nostri calzini vivranno nuove avventure. Una per ogni stagione e ne inventeranno…. di tutti i colori!

Ora vi lascio a un video di presentazione e conoscerete anche le bravissime autrici!

Unitevi alla loro pagina facebook  per rimanere aggiornati sugli sviluppi di quello che succede nella loro casa e non perdetevi le loro avventure!

Potresti essere interessato anche a :

2 Comments

  • Reply firmatocarla 16 dicembre 2013 at 0:00

    Davvero interessante e divertente…quante cose mi son persa a Milano 🙁
    Ma andrò a curiosare, di sicuro 🙂
    Ciaooo!!!

    • Reply islaura 16 dicembre 2013 at 9:45

      Infatti!!!!
      La prossima volta DEVI ASSSOLUTAMENTEEEEE VENIRE!!!!!

      Un bacione!
      Laura

    Leave a Reply