Possiamo regalare un fiocchettto alla nostra amica del cuore, oppure regalarcelo per ravvivare questo tempo un po’ grigio.
Oggi faremo un anellino semplicissimo , che a me piace tantissimo perchè con la sua semplicità mi fa tornare un po’ bambina.
Si vede che ho giocato e gioito poco quando ero piccola 😉 ora mi rifaccio un po’ 🙂 🙂 🙂
Bisogna avere in casa del cotone da lavorare con un uncinetto numero 2,5, il colore logicamente è a scelta saper fare la catenella e il mezzo punto alto. Vi dico ora cosa fare :
Avviare 8 catenelle , nella terza tornando indietro puntare l’uncinetto e lavorare a mezza maglia alta sino all’inizio del lavoro, 2 catenelle volanti , girare il lavoro e proseguire per 16 righe ,chiudere il punto e tagliare il filo, lasciatelo lungo si eviteranno ulteriori fili per l’unione delle due parti.
Nel frattempo sarete andate in merceria a comprare una base per anello regolabile , attaccato alla spina la colla a caldo e vi sarete munite di di ago come potete vedere qui sotto 🙂
Partiamo.
Foto 1 : prendere la strisciolina lavorata, infilare l’ago utilizzando il filo lasciato al termine della lavorazione all’uncinetto .
Foto 2 : unire i due lembi.
Foto 3: cucire per tutta la lunghezza.
Foto 4, 5 , : al termine, effettuare qualche giro al centro con il filo stringendo leggermente , la forma a fiocco verrà da sola, fissare il filo e tagliarne l’eccedenza.
Foto 6: scaldare la pistola, metterne una goccia sulla base dell’anello e posizionare il fiocco.
Foto 7 : risultato finale.
Note: se volete essere più sicure della tenuta della colla sul cotone assicurare il fiocco alla base in metallo utilizzando ago e filo.
Il numero dei punti e la lunghezza del lavoro all’uncinetto è logicamente a scelta, fate una prova prima di realizzare il lavoro definitivo.
Cosa dire , ne ho fatto tanti e di tanti colori come avete potuto vedere nella foto iniziale, ma anche di più grandi . 🙂
Ecco quello che ho sfoggiato oggi .
Cosa ve ne pare?
No Comments
Mi piacciono tantissimo!! Complimenti!
Peccato che non ho idea nemmeno di come si tiene in mano l’uncinetto,…. non fa per me 🙁